Frutta per Piacere

i frutti bio della valle dell’ofanto

Valle Ofanto coltiva ogni giorno l’ambizioso fine di produrre “frutta per piacere”. Un piacere duplice fatto di gusto e di cuore. Perché i sensi richedono il piacere di gustare i sapori autentici e variegati dei frutti sani della tradizione, mentre il pensiero chiede di rincuorarsi per non aver danneggiato salute e ambiente. L’azienda nasce per questo. Per dimostrare che produrre in modo rispettoso è possibile, scegliendo trattamenti non aggressivi per l’equilibrio dell’ecosistema e conseguenti a ciò che la natura e la storia hanno da sempre insegnato all’uomo.

Nel nostro raccolto c’è tutto questo, nei nostri prodotti la possibilità di condividerlo. Dalle nostre colture tipiche, con tutto il calore del sud.

I valori tramandati di generazione in generazione

Tutti i nostri frutti sono prodotti nell’antico e fertile agro di San Ferdinando di Puglia, in località Pozzo Colmo a nord-ovest della cittadina e in località San Samuele di Cafiero a sud-ovest dell’abitato e a ridosso dell’argine del fiume Ofanto.

Il territorio rigoglioso e antico della valle dell’Ofanto La mappa con le località produttive

A Pozzo Colmo coltiviamo in biologico certificato ICEA uliveti da olio centenari e giovani, al fianco di generosi vigneti da mensa a tendone e filari di profumati albicocchi. A Cafiero procede la conversione al biologico dei pescheti già fruttiferi e di nuove piante di pesco, percochi e albicocchi. In entrambe le località curiamo inoltre, seguendo il disciplinare della Regione Puglia per la lotta integrata, alberi di azzeruoli, ciliegi, fichi, fichi d'india, kaki, mandorli, meli, melograni, nespoli, peri e susini, a tutela della biodiversità e per la preparazione di confetture prelibate e succhi nutrienti.

L'agricoltura biologica e la lotta integrata garantiti da ICEA e Regione Puglia
Valle dell'Ofanto